martedì 25 gennaio 2011

Vintage Selection n.17 il lato FASHION della creatività.

Dal 26 al 30 gennaio la Stazione Leopolda é glamour:
si apre Vintage Selection n.17, ben 50 espositori che faranno rivivere all'interno delle ruvide linee della post-industriale stazione, capi, accessori ed oggetti della storia del design.

Cool hunter di prestigiosi uffici di stile internazionali, fashion designer e tanti appassionati che trovano all'interno di questa vetrina, indumenti originali per arricchire il loro guardaroba, guardando al passato che ha creato abiti CULT ed inventato linguaggi.
Il Vintage é la declinazione di un alfabeto di stile, che ha visto la nascita di modelli e tagli oggi ripresi e rivisitati dagli stilisti. Rende concreta la fantasia di chi, decide che l'abbigliamento deve essere una forma di espressione e per questo si addentra in decenni passati per trovare un gilet anni'30 con taschino portaorologio, una svasata gonna sotto il ginocchio anni '50, un giubbino militare dei '60, un abito dritto e corto in stile Twiggy (70'), o preferisce tornare alle maglie, manica a pipistrello 80's.
Vintage è soprattutto capacità di ABBINARE esemplari unici per creare uno stile irripetibile one shot o nella quotidianità, a volte teatrale, spesso da estimatori che riescono a trovare in un capo lo specchio di una caratteristica della loro personalità.

Nutrire il bisogno narcisistico di apparire? Forse, ma non necessariamente per dimostrare, più per amore di non prendersi troppo sul serio.

Tutto questo è gioco, ma é anche curiosità intellettuale di vestire la qualità dei materiali, di imparare a distinguere le note sartoriali e puo' diventare uno style of life, per chi non ama l'appiattimento culturale e chi si ricorda l'origine di questo trend, nato con il Piano Marshall di aiuti agli sfollati di guerra. Effettivamente Vintage wearing puo' diventare una buona abitudine contro lo spreco dei materiali, dettato dal ns. consumismo, a favore di un'ottica sostenibile che guarda al riciclare.

Avvertenza per l'uso VINTAGE, Sì ma con GUSTO!
Ecco alcuni eventi in programma per approfondire:

Mercoledì 26 gennaio 2011, ore 17.00-18.00:
ARCHIVIO A.N.G.E.L.O.
Attraverso una raccolta permanente di capi e accessori originali dal 1880 al 1990, il fascino della storia del costume e l'evoluzione dell’abbigliamento civile, militare, sportivo e da lavoro.

Giovedì 27 gennaio 2011, ore 17.00-18.00:
VINTAGE ART BAGS
Una serie di borse di lavorazione artigianale realizzate tra gli anni ’50 e i ’70 da grandi nomi come Roberta di Camerino, Gherardini e Don Pablo de Campostella

Venerdì 28 gennaio 2011, ore 17.00-18.00:
SUA ALTEZZA IL TACCO
Tacchi da tutto il mondo e di tutti i materiali dagli anni’50 a oggi, selezionati per la loro forma ma anche per la loro firma da NOLOGO.

Sabato 29 gennaio 2011, ore 17.00-18.00:
TIPS BY CARLA GOZZI
Una breve lezione sul vintage tenuta da un’esperta che visiterà il salone insieme al pubblico per offrire i suoi utili consigli.

Domenica 30 gennaio 2011, ore 17.00-18.00:
VERO/FALSO PER CHARLIE MAX
Sauro Sedioli, alias Charlie Max, insegna come distinguere il vero dal falso nel vintage, specialmente se si tratta di borse griffate.


Everyday:

_ Dalle ore 17.00-20.00:
IL JUKE BOX VIVENTE
Il dj Pise è a disposizione per farvi riascoltare vecchi brani funky-soul-jazz-rock&roll, burlesque e colonne sonore italiane da vecchi vinili originali.

_ Dalle ore 18.00 alle 20.00:
V2H: VERY HAPPY HOUR
Nel Bar Vintage dello Spazio Alcatraz, tra un acquisto e una mostra, un invito ad assaggiare le squisitezze eno-gastronomiche di Convivium.


Questi i nomi in programma:

A.N.G.E.L.O. VINTAGE CLOTHING, ALOE&WOLF.VINTAGE.SIENA, ANNA MARIA E MARGHERITA VINTAGE, ART-HOUSE FIORELLA MAFFEIS, ARTE &VIAGGI - VALEGGIO (VR), BALEVIN L'ATELIER DEL VINTAGE – BOLOGNA, BEATRICE MORICCI e ILARIA BARTOLINI DESIGNERS, BETTY PAGE BOUDOIR –GENOVA, BIDONVILLE VINTAGE STORE BARI, BOUTIQUE NADINE - FIRENZE, CAPPI VINTAGE , CERI VINTAGE - FIRENZE, CHARLY MAX VINTAGE MILANO MARITTIMA – FORLI’, CHICAS LOCAS, D’AMATO G., DEUDA, DRAWFLOWERS e FELICITA, ÉCLATER - MILANO, EMAK-BAKIA' VESTIRSI VINTAGE, EPOCA VINTAGE FIRENZE, ESTEL FASHION SARTORIA CREATIVA, F.& R. VECCHI COSTUME DESIGNERS E VINTAGE, FERRINI ORFEO, GAUDELI’S VINTAGE – SESTO F.NO, HAPPY BOOKS SRL, JEWELS OF FANTASY NEW YORK/ROMA, JULESEJIM VINTAGE STORE, LA SPILLA ALLEGRA - FIRENZE, LAMU' VINTAGE – BOLOGNA, LAURA VINTAGE PRATO, MAGNIFICA PREDA, MAIKO UNIQUE+ LE 18:00, MAISON 39 & KARINA, MAI VISTO ABITI D'EPOCA, MAUSTORE, NO LOGO-VINTAGE, OFFICINA VINTAGE – FIRENZE, ONLY ONE BRESCIA, POST POST RAVENNA, PR CLUSONE (BG), PX MILITARY VINTAGE, PUNTI DI VISTA,RICICLABO’, ROBE &VINTAGE – BOLOGNA, SHABBY CHIC VINTAGE, SURFINDUSTRY, TARA VINTAGE, VENTURINO VINTAGE, VINTAGEART – BOLOGNA, VIOLA VINTAGE.

Nessun commento: