giovedì 13 gennaio 2011

ANDREA INCONTRI_AI_ WAITING ROOM PITTI IMMAGINE UOMO N.79

Short film/ sfilata 11.12. FALL WINTER SHOW per Andrea Incontri.
Borse come didascalie che accompagnano l'attesa...

Cinema Odeon nel pieno centro di Firenze, sono circa le 8,00 p.m. e si é da poco conclusa la presentazione della nuova collezione accessori AI_ autunno/inverno 2011-2012, in anteprima per Pitti UOMO n.79.
All'interno del foyer in stile retrò dello storico cinema fiorentino, l'atmosfera si dipinge di un rosso sottile che scalda gli infissi in legno e traspare dalle vetrate Liberty.
Bottiglie di Campari rosso per gli scaffali dei due bar in the corner, rossi mat per le labbra delle hostess rigorosamente acconciate in stile “La Dolce Vita”...ROSSO per le scarpe su calze bianche delle indossatrici della sfilata.

WAITING ROOM, un film a cura di Andrea Incontri per la regia di Yuri Ancarani a descrivere un gioco delle parti, in cui i personaggi colti in vari momenti della giornata, in diverse età divengono tutti testimoni di un unico mood: l'attesa.
Il non-luogo dove la Scelta non é ancora presa. Una sala d'aspetto dall'ambientazione cittadina che ne raccoglie molte, una stazione, l'antro di un portone, una macchina, l'ingresso di una casa.

Una waiting room della vita, il luogo spazio-temporale che silenziosamente più accompagna ognuno di noi e che trova espressione nei ticchettii delle dita, nei passi interrotti, aspettando una persona, attendendo di partire, che smetta di piovere o addirittura di salire una scala, metafora del trascorrere del tempo.
Vite osservate di nascosto e incastonate da una colorazione in scala di grigi.                   
Momenti, emotività che si snodano in percorsi urbani, in omaggio a City, leit-motiv di Pitti di questa edizione.

Questo il concept della nuova collezione di borse e accessori di AI_:
borse, le amiche fedeli che accompagnano ognuno di noi in ogni momento della giornata,
dalle grandi dimensioni, per contenere il mondo di chi le indossa.

Il materiale? Pelle nera o rossa, liscia o invecchiata per sacconi informali dalle linee morbide sulle forme rettangolari del borsone da viaggio, come circolari dei secchielli elegance sportivi.
Buste porta documenti, agende o portafogli dalle chiusure ermetiche e minimali, inseribili nelle sacche più grandi.
Borse contenitori di contenitori in stile basic, che avvolgono attraverso comode tracolle.
Artigianalità visibile dalla cura dei tagli e delle rifiniture, qualità dei materiali, tutto made in Italy.

Chi é allora Andrea Incontri, vincitore per la categoria “accessori”dell'edizione 2010 di WHO IS ON NEXT?
E' qualità tangibile contestualizzata in una dimensione di accessorio moderno e portabile.
Il background da architetto emerge dal considerare l'accessorio in rapporto allo spazio che occupa e allo spazio che contiene, ma si tinge anche di poesia esistenziale.

Quello, che potremmo quasi definire l'interior designer della borsa conclude l'evento a raccolta degli indossatori, che nel frattempo hanno materializzato il video, sfilando attraverso i corridoi centrali della platea attraverso una sorta di ballet mechanique.

Notevole la scelta dei modelli, dai volti marcati, a tratti teatrali, che, hanno “interpretato” gli accessori, rappresentando il proprio personaggio, mentre presentavano le realizzazioni AI_agli invitati.

Arte e moda che incarnano l'unicità della gente comune.

sopra SLIDESHOW EVENTO 

Nessun commento: