lunedì 24 gennaio 2011

FLO: VINTAGE CONCEPT STORE SOLIDALE

Firenze. Vi trovate in Lungarno Corsini. Aprite la porta al n.32/r ed entrate all’interno di FLO, Vintage store: il nuovo concept store solidale inaugurato in occasione di Pitti Uomo n.79.

L’atmosfera che si respira è accogliente sin da subito. Il design leggero del negozio con rifiniture in legno chiaro, fantasiose persiane a parete appendiabiti lasciano trapelare un tocco naiv, in stile francese, ma per cui niente è lasciato al caso.

Le creazioni sono esposte ben in vista, appese dal soffitto con delicate catenelle, su attaccapanni a muri retrò, dove il nostro sguardo è libero di girovagare.



Il sorriso svela l’anima ed il CONCEPT che sta dietro la boutique, in cui gusto e passione si fondono per sperimentare le possibili coniugazioni del vintage style, da loro proposto.

Abiti, borse e scarpe di Fendi, Gucci che ritraggono modelli cult e stili che hanno imperversato e creato
Must della storia della moda e che l’estimatore non puo’ non possedere nel proprio armadio.

Parlavamo di creazioni…la ricerca di FLO non si limita al collezionare modelli, ma sperimenta
con fantasia la contaminazione dell’abito, modificandone la destinazione d’uso, sempre con gusto sartoriale:shopping bag ricavate da camicie di Mani Tese o bijoux creati da vecchie cravatte.

Uno spazio dedicato agli stilisti emergenti, con materiali ricavati dai mercatini solidali.

Solidale è un aggettivo che piace a FLO! Vintage è la versione sostenibile della moda partendo dal riciclare materiali di qualità, ma considerati superati. La ricerca cura particolari etnici, che possono diventare elementi decorativi cuciti addosso a vestiti prettamente occidentali.

FLO fa un passo avanti a favore della creatività e punta a creare un progetto SARTORIA interno, a cui parteciperanno anche persone di realtà svantaggiate.

Guia Michelagnoli, una dei soci fondatori spiega: “L'idea e' quella di dare visibilità a progetti di solidarietà pur restando nell'ambito della moda, dando cioè una veste glamour a qualcosa che in genere e' confinato ad ambienti più polverosi e meno attraenti”

Non resta che entrare e lasciarsi trasportare...

Nessun commento: