giovedì 21 ottobre 2010

Illuminazione da terra: Miyake con lamp per Mooi



La scommessa di capovolgere la direzione della luce, una piantana che si regola dal basso.
Luce in assenza di gravità, il suo procedere immediato e silenzioso in un ambiente ovattato.

Il sogno dello spazio e le sue tante saghe fantascientifiche non possono non aver attratto e affascinato, l'oggi designer Arihiro Miyake, classe 1975.
Bombardamenti di stelle, gli odierni stra-cult Startrek e Starwars, il sogno di evadere da una realtà giapponese a tratti soffocante, che viveva il suo boom economico, legato alla robotica ed alla tecnologia, inondava di imput le vergini menti.


Eco lunare che rinasce nelle realizzazioni di Miyake, catapultandoci in ambientazioni degne di Solaris di Tarkovskij. Da enfant prodige del design, Miyake unisce nella sua ricerca, componenti nipponiche, stilizzate in un minimalismo astratto, a tratti nordici, maturati durante la sua crescita in ambienti finlandesi, University of Art and Design di Helsinky, dove attualmente insegna come professore.

La lampada da terra che Arihiro ha creato per Mooi, risponde alla comune esigenza di regolare l'illuminazione a 360 gradi anche se essa proviene da una piantana.

Lo stelo in alluminio poggia infatti su una base poliedrica, che ne garantisce stabilità e allo stesso tempo la possibilità di rotazione, utilizzando le varie facce come appoggi ogni volta che si decida di cambiarne la posizione.

Il ridotto range di movimento dei cappelli delle comuni piantane, viene sostituito da un fonte di luce che non conosce limite di raggio, perché in grado di sfruttare l'ampia gamma di angolazioni, permesse dalla base.


La linea ricorda lo stelo di un fiore, forte nella sua fragilità, che puo' piegarsi senza rompersi, mentre la base rievoca un bulbo, che stilizzato crea l'idea di una concrezione minerale.

La verosimiglianza ad elementi naturali, viene cancellata sul disegno, con un'operazione sottrattiva che ha come risultato un'astrazione in forme geometriche congelate.

L'effetto, che lamp di Miyake crea nell'ambiente, é di non invadenza, forte adattabilità con qualsiasi stile di furniture, ampio range di illuminazione, che va da riservati toni soffusi a luce giorno piena, che privilegia i contrasti b/n, esaltando le quadrature degli oggetti circostanti e della stanza.


Miyake Lamp per Mooi gioca sugli opposti: risulta campione di equilibrio, date le molteplici modalità di utilizzo, come per paradosso partendo dalla fragilità della sua costituzione.

Nessun commento: