domenica 15 agosto 2010

Moritz Waldemeyer e la tecno-superficie DuPont™ Corian® : play disco at home


Disco Table, la nuova creazione del designer, artista Moritz Waldemeyer che stravolge l’idea del soggiornare in casa, partendo dal complemento di arredo.

“Ho sempre subito il fascino del cristallo. È in grado di sedurre ed emozionare attraverso giochi di rifrazioni che legittimano, in fondo, la sua esistenza. E questi fenomeni ottici non sono altro che equazioni matematiche nate dall’intelligenza umana. L’essenza del cristallo è l’uomo, che l’ha scoperto migliaia di anni fa e ha imparato a lavorarlo per trovarne l’essenza. Oggi abbiamo voluto misurarci con le tecnologie più spinte per riuscire a rendere contemporanea la sua poesia”



Parola di Philipp Starck alla presentazione del suo progetto di lampada Haaa!Hooo!esibito al Salone di Milano 2009,prodotto da Flos con la collaborazione di Baccarat per i cristalli, Holzer per i testi e il giovane designer tedesco Waldemeyer per i led e l’elettronica.



Waldemeyer con Disco teble ha sicuramente fatto sua la lezione di Starck.

Ma chi è Moritz Waldemeyer ? Ingegnere elettronico, artista, designer, appena 34 anni e figura geniale che vanta già collaborazioni con personaggi del calibro di Zaha Hadid, Hussein Chalayan e Philipp Starck.



La performative design philosophy esprime una concezione di design che, applicato ad un oggetto di uso comune, sottolinea la sua deperibilità e caducità attraverso il godimento di esso nel momento.

Il qui e ora trova la sua massima forma di rappresentazione nel concetto di installazione.



Waldemeyer gioca da sempre con il contesto e attraverso l’utilizzo di led e software in grado di smaterializzare i riferimenti di luogo e tempo, ne stravolge le caratteristiche e traduce i contenuti che devono giungere allo spettatore, in pura percezione.



Ecco che un oggetto lampada o poltrona non sono carpite più nella loro essenza funzionale, ma come oggetti illuminati da led, che pur assolvendo alla loro funzione, nutrono di bellezza gli spazi nell’essere carpiti.



Lucid Flux, performance realizzata allo Spazio Zegna al Salone del Mobile 2010, ne è un esempio tangibile: si doveva trattare della presentazione delle nuove Audi A1 e A8, ma i 2000 diodi incastonati in strisce di policarbonato trasparente creavano immagini luminose e visualizzavano in modo interattivo le dediche dei visitatori.

Dov’era l’opera? Va da sé che l’installazione non costituiva una mera cornice espositiva alle auto, ma ne valorizzava i tratti,tanto da orientare il feedback dei potenziali clienti, facendosi un tutto unico con esse.


E’ all’interno di questa prospettiva che Waldemeyer ha creato per la rivista Wallpaper il prototipo di DISCO TABLE: elegante tavolino rivestito con la superficie tecnologica Dupont TM Corian® in colore Glacier White sincronizzato con iPod® o iPhone® e dotato di diffusori acustici “Voigt pipe”degli anni ’30.

L’intero perimetro del piano è costellato di laser colorati che proiettano una gabbia virtuale di luce. Dispositivi interni creano l’effetto fumo.

E’ facile comprendere il titolo dell’opera: DISCO TABLE è di giorno un complemento d’arredo sobrio e dalle linee essenziali, mentre diventa di notte una vera e propria gabbia da discoteca.


E’ chiaro che lo spazio del soggiorno puo’ diventare grazie a DISCO TABLE uno spazio diverso, percepito attraverso un’illuminazione proiettata dal basso(tavolo) sulle pareti e assumere nuove ed inaspettate funzionalità, senza tralasciare la componente acustica garantita da dispositivi che riproducono il suono in Hi-Quality.

La scelta del materiale tech in Dupont TM Corian® è stata una scelta quasi obbligata per rendere al massimo gli effetti sincronici di musica e luce.

Questa superficie dai molteplici impieghi, è conosciuta dal 1967 nel mondo dell’interior design per la creazione di pannelli divisori, contropareti e show-room(vedi l’utilizzo effettuato nella fiera “Première Vision”), per rivestimenti di edifici per il comparto edile, come per la realizzazione di componenti per biciclette nel mondo dell’industria.
Le carattersitche di Dupont TM Corian® sono praticamente infinite: resistente, atossico, igienico, versatile e lavorabile come il legno, traslucente data la sua fine composizione polimerica che ne fa un materiale non poroso.


Waldemeyer realizza così il suo progetto di tavolo, innovativo nel concept e nella destinazione d’uso, appoggiandosi comunque ad una materiale che potesse garantire al massimo la diffusione della luce, non filtrare il suono, sottolinearne la forma senza tralasciare parametri di qualità come l’ eco-compatibilità, la resistenza agli urti e l’ igiene.



Disco table con Waldemeyer: un nuovo coacervo di fantasia e tecnologia asservita al design.







Nessun commento: