venerdì 16 aprile 2010

eXtra: Crea un nuovo modo di fare banca


Milano 22 marzo 2010: nasce la prima banca retail rivolta agli immigrati.



Extrabanca aprirà le sue filiali nelle principali città del Nord e Centro Italia,con orario continuato di apertura da lunedì al sabato tutto il giorno e talvolta anche la domenica, a testimoniare la volontà di mettere al centro il cliente,protagonista del suo lavoro.



A firmare il progetto è: Crea International, studio di architettura di Milano,che avvalendosi del suo Brand Phisical Design, incentra il concept di Extrabanca sulla metafora di porsi come “ponte di comunicazione” tra le nuove realtà economiche, rappresentate dagli immigrati e la realizzazione dei loro sogni.



Accoglienza, ascolto e informazione: i valori di Extrabanca che accompagneranno i nuovi clienti nel loro percorso di integrazione e di affermazione all’interno dell’economia italiana.


Crea International, che da sempre parla di Strategy before design, è riuscita a studiare gli spazi a misura del target di riferimento e delle sue esigenze. Forme semplificate sintetizzano la funzionalità degli spazi: casse che divengono postazioni confortevoli in cui cliente e consulente possono dialogare in modo informale, seduti accanto.



Colore dominante: il rosso, caldo e vivido in un’ottica di accoglienza e attenzione.

Design che ricalca la grafica degli advertising a sottolineare che se lo spazio (il physical) segue l’idea, puo’ anche essere modellato, rispettando le regole di rappresentazione in 2d. Gli ingressi sono sormontati da archi ribassati con un chiaro richiamo alla metafora del “ponte”.


 
Retail banking design, una banca da leggere, da vivere come testimonia il logo-stickers riportato sulle pareti:
“we bridge your dreams”.

Nessun commento: